LICEO SCIENTIFICO
Corso Ordinario
Risultati
di apprendimento del Liceo Scientifico
“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo
studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione
umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze
e dei metodi propri della matematica, della fisica e
delle scienze naturali. Guida lo studente ad
approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità
e a maturare le competenze necessarie per seguire lo
sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per
individuare le interazioni tra le diverse forme del
sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle
tecniche e delle metodologie relative, anche
attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio,
oltre a raggiungere i risultati di apprendimento
comuni, dovranno:
• aver acquisito una formazione culturale equilibrata
nei due versanti linguistico-storico-filosofico e
scientifico;
• comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del
pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i
metodi di conoscenza propri della matematica e delle
scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di
tipo umanistico;
• saper cogliere i rapporti tra il pensiero
scientifico e la riflessione filosofica;
• comprendere le strutture portanti dei procedimenti
argomentativi e dimostrativi della matematica, anche
attraverso la padronanza del linguaggio
logico-formale; usarle in particolare nell’individuare
e risolvere problemi di varia natura;
• saper utilizzare strumenti di calcolo e di
rappresentazione per la modellizzazione e la
risoluzione di problemi;
• aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti
fondamentali delle scienze fisiche e naturali
(chimica, biologia, scienze della terra, astronomia)
e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio,
una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di
indagine propri delle scienze sperimentali;
• essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto
lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in
relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei
diversi contesti, con attenzione critica alle
dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle
conquiste scientifiche, in particolare quelle più
recenti;
• saper cogliere la potenzialità delle applicazioni
dei risultati scientifici nella vita quotidiana.