Chi siamo

Informazioni

Istituto Volta Edificio Bari

Costituita da docenti e professionisti della formazione, si propone come obiettivo prioritario la promozione e lo sviluppo di attività culturali, sociali e civili senza finalità di lucro. 

 Gli Istituti A. Volta di Bari, hanno ottenuto il riconoscimento di Scuola Paritaria con decreto ministeriale il 28 febbraio 2001, entrando così a far parte del Sistema Nazionale di Istruzione.

Sono gestiti dalla Associazione per lo sviluppo culturale Volta che, costituita da docenti e professionisti della formazione, si propone come obiettivo prioritario la promozione e lo sviluppo di attività culturali, sociali e civili senza finalità di lucro. 

Un Istituto Paritario è giuridicamente identico ad uno statale, ma la gestione privata assicura maggiore attenzione alle problematiche individuali. Infatti le azioni didattiche ed educative vengono promosse con grande attenzione alla soggettività dello studente, al fine di favorire l’integrazione ed il recupero, evitando il disagio e l’emarginazione, che possono evidenziarsi sia nei soggetti in difficoltà che negli elementi più capaci, con effetti palesemente dannosi sulla crescita emotiva.

Gli Istituti offrono a tutti i loro studenti: ambiente sano e sicuro, controllo continuo e discreto, sinergia con le famiglie, classi concepite come laboratori didattici (interattività e multimedialità, ambiente di lavoro on-line, azioni di recupero mirate), docenti abilitati all’insegnamento dai più recenti concorsi.


Perchè scegliere noi

L'istituto paritario Alessandro Volta opera da molti anni nel settore della formazione.

La scelta della scuola superiore dopo la scuola media è uno dei momenti più delicati del proprio percorso scolastico in quanto ci  si trova in un momento in cui  si ha la necessità di porre le basi culturali per un futuro lavoro e in un momento in cui non si ha ancora chiara l’idea di “cosa fare da grande”.

La sede scolastica è situata in zona centrale facilmente raggiungibile con mezzi pubblici.

Progetti 




Piano dell' offerta formativa